Le ragazze di Antonioni

15-10-2012

LE RAGAZZE DI ANTONIONI. Alessandro Baronciani in mostra.

5/31 ottobre

Zuni via Ragno 15. Ferrara

In occasione dei festeggiamenti per il centenario della nascita di Michelangelo Antonioni, con il patrocinio del Comune di Ferrara, Alessandro Baronciani, illustratore e autore di fumetti che da sempre si è inspirato alla sua opera, inaugurerà nei locali di Zuni arte contemporanea una personale intitolata alle attrici dei film del regista ferrarese.

 

L’idea della mostra nasce dal suo libro a fumetti Le ragazze nello studio di Munari, titolo a cui la mostra di Ferrara si ispira, dove il protagonista della storia tra le varie digressioni cinematografiche comincia a parlare di Monica Vitti e di Deserto rosso. Digressione creativa che permette all’autore di cimentarsi in un sedicesimo di pagine a colori e pretesto per parlare dell’altro grande del titolo del libro, il designer e artista Bruno Munari.

 

Alla mostra nelle sale di Zuni saranno esposte, oltre ad una serie di 5 nuove serigrafie, una ventina di ritratti di attrici famose e modelle tratte da i film del regista ferrarese come Monica Vitti, Peggy Mottiff, Jeanne Morreau, Jane Birkin, Lea Massari, Dorian Gray, Sophie Marceau e tante altre.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.