LA RICERCA DI UN POSTO NEL PAESAGGIO

22-10-2012

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Michelangelo Antonioni, le Associazioni “Basso Profilo” e “Michelangelo Antonioni” propongono il “Piano Michelangelo Antonioni | La ricerca di un posto nel paesaggio” (settembre 2012-settembre 2013)Un programma articolato in  tredici progetti  ed è il frutto della collaborazione tra Centro Studi Dante Bighi, Ass. Arci Ferrara, Ass. Urbanica, Ass. Zuni Art, Ass. FILMapART, Consorzio Wunderkammer, Cluster Theory, Coro Polifonico di S.Spirito e ass. Occhiaperti.net con il contributo, per l’edizione 2012, del Gruppo Hera ed il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Ferrara.

L’associazione Michelangelo Antonioni, ha curato e organizzato un ciclo di conferenze intitolato “Sinfonie Urbane | La ricerca di un posto nel paesaggio”, in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca Ariostea.

Il primo appuntamento avrà luogo lunedì 22 ottobre 2012 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale Ariostea (via delle Scienze, 17, Ferrara), durante la conferenza interverrà il regista Massimo Guglielmi che ha collaborato con Antonioni sul set di Idenficazione di una donna (1982) e che ci proporrà la visione di materiale inedito; ospite d’onore di questo incontro è Francesco Freda, truccatore cinematografico che ha collaborato con Antonioni e al cui sodalizio artistico l’artista del volto dedica un capitolo nella sua bellissima autobiografia, “50 anni allo specchio senza guardarsi” (ed. Gremese, 2006). Sarà presente Elisabetta Antonioni, Presidente dell’Associazione “Michelangelo Antonioni“.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.