La nuova sede dell’Associazione “Michelangelo Antonioni”

26-11-2012

A Ferrara a pochi passi dal Castello Estense e dal Palazzo dei Diamanti si trova Horti della Fasanara uno dei luoghi più affascinanti e curati della città, in cui storia, arte e natura si intrecciano in una splendida cornice rinascimentale.

Una dimora storica dell’Ottocento, splendidamente restaurata, elegante e raffinata  per i viaggiatori che apprezzano il bello, l’armonia, la tranquillità, la cultura ma anche un lusso accessibile, che conforta il cuore e accende la fantasia. La splendida villa si trova all’interno di quella che un tempo rappresentava la riserva di caccia dei nobili Estensi in un contesto ambientale di rara bellezza che regala emozioni a chiunque giunga a visitarla. Circondata da un incantevole parco di circa 10.000 mq, caratterizzato da alberi secolari di ineguagliabile valore. A qualche centinaio di metri, le auto corrono lontane da questa “campagna interna alla città” che resiste immutata dal Rinascimento, quando Biagio Rossetti curò per la signoria degli Estensi l’allargamento della cinta muraria di Ferrara.
Fu Ercole I d’Este infatti a destinare, ai tempi dell’addizione, uno spazio alla campagna entro le mura cittadine: spazio che ancora resiste.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.