“Antonioni su Antonioni: una rara testimonianza d’autore” di Carlo di Carlo

2-05-2013

Antonioni su Antonioni: una rara testimonianza d’autore

Michelangelo Antonioni è una figura centrale nella cultura del Novecento, uno dei testimoni più lucidi della nostra epoca per avere saputo individuare e analizzare con le sue opere, attraverso un percorso solitario, originale e spesso trasversale, la “malattia dei sentimenti”, i problemi, le angosce, le paure dell’uomo nella società contemporanea.

Antonioni è un autore che ha attraversato il suo tempo, ma che è stato anche sempre fuori dal tempo, diventando un maestro di stile e un innovatore del linguaggio.

È da tempo che mi riproponevo di realizzare quest’opera costituita da immagini di repertorio, registrate im Lauf der Zeit, nel corso del tempo, rubate durante la loro messa in onda, raccolte e conservate nel mio archivio. Molti suoi significativi interventi a programmi e trasmissioni televisive in grado di fornire nell’insieme un ritratto inedito di Michelangelo Antonioni.

Interventi che coprono un arco di vent’anni, visti di sfuggita in servizi speciali o in finestre di programmi della RAI e da due estratti della penultima sua apparizione pubblica (nel dicembre 1985) al “Maurizio Costanzo Show” e dell’ultima intervista concessa a Gian Luigi Rondi, in occasione dei novant’anni del cinema, un giorno prima della malattia.

E allora, con la complicità del Dipartimento per il Cinema del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e della Cineteca di Bologna – il cui sindaco Renato Zangheri gli attribuì nel 1980 il suo massimo premio, l’Archiginnasio d’oro, relatore Roland Barthes con la sua celebre orazione “ Caro Antonioni…” – ho pensato che questo film, dopo più di quarant’anni di sodalizio con Michelangelo, fosse per me il miglior modo di ricordarlo e di consegnarlo con affetto alla moglie Enrica.

Scoprire e/o riscoprire le parole, i pensieri, le argomentazioni di Antonioni, e ascoltare oggi la sua voce dall’immutato accento emiliano, viva ma da lungo tempo lontana, è un’emozione forte e intensa.

Una rara testimonianza di un autore che dimostra, pur  avendo consentito raramente di raccontarsi, di non essere mai reticente, nemmeno verso se stesso.

È il racconto di un Antonioni che riflette sul  lavoro e sulla vita, che si mette continuamente in gioco, pronto a difendere con tenacia e con coraggio le sue scelte, con un occhio vigile e anticipatorio delle trasformazioni e del futuro: un  ritratto di un Antonioni “intimo”, talvolta timido e imbarazzato davanti ai microfoni, anche severo ma poi subito disponibile, cordiale, gentile, ironico e spiritoso.

Ed è ancora una volta la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – proprio quella Mostra di cui lui è stato tante volte protagonista – a volerlo presentare per la prima volta, qui e ora, a un anno dalla scomparsa.

 Carlo di Carlo

 

Antonioni su Antonioni

Regia: Carlo Di Carlo
Anno di produzione: 2008
Durata: 55′
Tipologia: documentario
Genere: biografico
Paese: Italia
Produzione: Cineteca del Comune di Bologna; in collaborazione con Rai Teche, Rai Trade, Mediaset
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Post Produzione: A cura di L’Immagine Ritrovata
Ufficio Stampa: Cineteca di Bologna
Titolo originale: Antonioni su Antonioni

Sinossi: A un anno dalla scomparsa del maestro ferrarese, il suo erede intellettuale Carlo di Carlo firma un documentario che raccoglie preziosissime interviste televisive in cui Michelangelo Antonioni racconta sé stesso, la propria arte, il proprio cinema.

“Antonioni su Antonioni” è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)
Comune di Ferrara
Maurizio Costanzo

Note:
I materiali d’archivio del documentario sono tratti da:
- RAI 1: “Domenica In” (1982), intervista di Pippo Baudo; “Pronto, Raffaella?” (1985), intervista di Raffaella Carrà
- RAI 2: “Blitz” (1982), intervista di Gianni Minà
- RAI 3: “La Magnifica Ossessione” (1985), intervista di Gian Luigi Rondi
- Rete 4: “Maurizio Costanzo Show” (1985), intervista di Maurizio Costanzo
- TG e Servizi Speciali Rai: “Michelangelo Antonioni, Storia di un Autore” (1966) di Gianfranco Mingozzi
- Ciak di Monica Vitti da “L’Occhio” (1970), di Alberto Grifi
Ricerca immagine a cura di Ciro Giorgini.
Selezione immagini di Giandomenico Zeppa, Fiorenza Bagnariol ed Adriana Noviello.
La musica dei titoli di testa è “Stroll On, vocal di The Yarbirds tratta dal film “Blow Up” di Michelangelo Antonioni.
La musica dei titoli di coda Concerto di Aranjuez di Joaquín Rodrigo e Manuel de Falla è tratta dal film “Professione: Reporter” di Michelangelo Antonioni.

Con:
Michelangelo Antonioni

Soggetto:
Carlo Di Carlo

Sceneggiatura:
Carlo Di Carlo

Montaggio:
Laura Pavone

Suono:
Gilles Barberis

Produttore:
Gianluca Farinelli
Enrica Serrani
Sara Rognoni

Documentari su Antonioni di Carlo di Carlo

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.