AMOR VACUI. Il cinema di Michelangelo Antonioni

16-05-2013

Presentazione del volume di Nicola Ranieri, AMOR VACUI. Il cinema di Michelangelo Antonioni

 

Sabato 18 maggio 2013, ore 18:00
presso il Museo Nazionale del Cinema
Mole Antonelliana, Via Montebello, 20 – Torino
Presentazione del volume monografico di Nicola Ranieri
AMOR VACUI
Il cinema di Michelangelo Antonioni
(Meta Edizioni)
Alla presentazione del libro interverranno:
Nicola Ranieri, Autore del volume
Elisabetta Antonioni, Presidente Associazione Michelangelo Antonioni – Ferrara
Andrea Walter Castellanza, Direttore Istituto Cinematografico M. Antonioni – Busto Arsizio
Lino Olivastri, Editore
Luigi De Fanis, Assessore alle Politiche Culturali – Regione Abruzzo
Michele Coppola, Assessore alla Cultura – Regione Piemonte


IL LIBRO
Una riflessione sul “cinema” partendo da un punto di vista complesso e affascinante: lo sguardo di Michelangelo Antonioni. Questo uno degli intenti del volume di Nicola Ranieri, Amor Vacui. Il cinema di Michelangelo Antonioni, edito da Meta Edizioni. Completamente rivisto e riscritto rispetto alla prima edizione apparsa nel 1992, il testo è un viaggio critico, una riflessione metacinematografica, attraverso le letture dei film del regista ferrarese, partendo dai primi abbozzi sperimentali (Gente del Po), fino ad arrivare a Lo sguardo di Michelangelo. A Ranieri interessa anche l’Antonioni sperimentatore di suggestioni visive nell’utilizzo del colore e delle inquadrature. Una sperimentazione quella di Antonioni che viene analizzata con gli strumenti della filosofia della scienza, alla luce dei concetti di relatività e della meccanica quantistica.
Esperienza singolare quella di Michelangelo Antonioni che, pur partendo da un clima neorealista, si è poi trasformata in una poetica profondamente diversa e personale, tanto da far coniare l’aggettivo “antonioniano”. Il libro è un omaggio al regista – artista e all’uomo di cinema che ha saputo rivoluzionare il modo di fare film in Italia e nel mondo.

PERSONAGGI
Nicola Ranieri. Nato in Abruzzo nel 1947. Laureato in Filosofia della Scienza a Urbino e a Milano, dove studia con Ludovico Geymonat. Con Guido Aristarco collabora, dagli anni settanta, alla rivista Cinema Nuovo. Tiene corsi di cinema presso gli Enti e nelle scuole di ogni ordine e grado. Attivo, tra l’altro, come organizzatore e curatore di mostre d’arte, incontri, spettacoli e eventi. www.nicolaranieri.com.
Elisabetta Antonioni. Nipote del regista Michelangelo Antonioni, Presidente e fondatrice dell’Associazione Michelangelo Antonioni di Ferrara. L’associazione è nata nel 2011, intende tutelare, valorizzare e promuovere l’attività artistica di Michelangelo Antonioni. www.michelangeloantonioni.info.
Andrea Walter Castellanza. Regista e sceneggiatore. Si occupa inoltre di didattica cinematografica. Fonda nel 2008 a Busto Arsizio, insieme alla Regione Lombardia, l’Amministrazione comunale, la vedova Antonioni ed altre realtà del territorio, l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, di cui è Direttore. Nello stesso Istituto insegna Regia cinematografica e Laboratorio di Regia. www.istitutoantonioni.it.

Ulteriori informazioni: Meta Edizioni www.metaedizioni.it – info@metaedizioni.it
Tel. e Fax 0872 714587 – 335 7068922

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.