“La Visione dello sguardo – Il cinema di Michelangelo Antonioni”

22-01-2014

Mostra multimediale “La Visione dello sguardo – Il cinema di Michelangelo Antonioni”, nel Foyer del Cinema Citrigno, (Cosenza) a cura di Michele Pingitore, allestita da Francesco De Rose e organizzata in collaborazione con l’Associazione “Michelangelo Antonioni” (Ferrara) e con  il materiale iconografico fornito dall’archivio di Motion Picture (http://www.motionpicture.it/)

Giovedì 19 dicembre 2013, inaugurazione della mostra multimediale “La Visione dello sguardo – Il cinema di Michelangelo Antonioni”, nel Foyer del Cinema Citrigno, (Cosenza) a cura di Michele Pingitore, allestita da Francesco De Rose e organizzata in collaborazione con l’Associazione “Michelangelo Antonioni” (Ferrara) e con  il materiale iconografico fornito dall’archivio di Motion Picture (http://www.motionpicture.it/)

Un particolare ringraziamento a Silvia Nonnato di Motion Picture, grazie alla sua professionalità, passione ed impegno per il cinema. Locandine dei film di Antonioni: http://www.motionpicture.it/flash/index.html

Il taglio del nastro è affidato ad Elisabetta Antonioni, nipote del regista e presidente dell’Associazione “Michelangelo Antonioni”. Si tratta di un itinerario nella filmografia del regista tra manifesti, locandine, foto di scena e fotografie dai set. Materiale estrapolato dai suoi dieci capolavori: Cronaca di un amore (1950), L’avventura (1960), Deserto Rosso (1964), Blow up (1966), Zabriskie Point (1970), Professione reporter (1974). Un’indagine sul rapporto tra spazio, luoghi e architettura del regista ferrarese. Il suo sguardo sui territori, sui luoghi dove i suoi personaggi attraversano interiormente itinerari esistenziali impossibili. Ma anche i volti che invadono i paesaggi e gli ambienti. Volti di indimenticabili interpreti: Lucia Bosé, Monica Vitti, Alain Delon, Marcello Mastroianni e Jack Nicholson.

 locandina-antonioni_cosenza2

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.