Sulla panchina di Michael Jakob

24-03-2014

Percorsi dello sguardo nei giardini e nell’arte.

Nel libro si parla del film di Antonioni, L’Avventura, nel capitolo “Avventure attorno alla panchina”, da pag. 197 a pag. 225

3 Michelangelo Antonioni L'Avventura 1960

 

Michael Jakob ci guida in un viaggio sorprendente attraverso i giardini e le epoche, dalla Toscana rinascimentale alla Francia del Settecento, dalla Russia degli anni Venti ai paesaggi industriali della contemporaneità, provando a ricostruire le molteplici vite di un’entità desueta: dalle panchine reali, come le «panche di via» di Firenze o Pienza e quelle stravaganti di Bomarzo, a quelle letterarie (Rousseau, Stifter, Sartre), artistiche (Manet, Monet, Van Gogh, Liebermann) o cinematografiche (Vertov, Antonioni). Un saggio di cultura visuale colto e raffinato, accessibile – per il fascino dei temi, l’originalità dell’impostazione, l’eleganza della scrittura e la ricchezza dell’apparato iconografico – anche al lettore curioso.

http://www.einaudi.it/var/einaudi/contenuto/extra/978880621714PCA.pdf

 

http://www.einaudi.it/libri/libro/michael-jakob/sulla-panchina/978880621714

Indice


Premessa. – Una passeggiata a Ermenonville. La «panca di via». Dalla Toscana all’Île-de-France. Bomarzo, teatro di panche e di sguardi. L’Isola dei Pioppi. La panchina di Lenin. I coniugi Andrews. Rousseau a Ermenonville. Il circuit-walk garden. Una serie atipica di panchine. La panca delle madri di famiglia. De la composition des paysages. Imprimere l’Isola dei Pioppi nella memoria. Tele-visione e desiderio. Tarda estate. La panca-ciliegio, la panca-frassino, la panca-tiglio… Et in Gorki ego. «… proprio sotto la mia panchina». Avventure attorno alla panchina. Amplificatio I. Amplificatio II. Amplificatio III. - Indice dei nomi.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.