Sole Luna Doc Film Festival

15-07-2014

L’Associazione “Michelangelo Antonioni a Treviso con una mostra di fotografie originali del grande regista.

Enel Green power a Treviso per il Sole Luna Doc Film Festival

L’evento si presenta come un focus sul tema dell’identità culturale attraverso il film documentario, mezzo espressivo capace di raccontare la storia Enel Green power a Treviso per il Sole Luna Doc Film Festival

TREVISO — Sette giorni di proiezioni e una selezione di 33 documentari provenienti da tutto il mondo. È il “Sole Luna Treviso Doc Film Festival”, in programma a Treviso dal 15 al 21 settembre 2014.

Enel Green Power sponsorizza l’evento ideato e prodotto dall’Associazione “Sole Luna-Un ponte tra le culture” fondata dalla trevigiana Lucia Gotti Venturato nel 2006. Quest’anno la manifestazione, che per otto edizioni si è tenuta a Palermo, si sdoppia con Treviso, città ponte tra Mediterraneo e Mitteleuropa, territorio strategico per l’esplorazione e la scoperta di mondi vicini e lontani. L’evento si presenta come un focus sul tema dell’identità culturale attraverso il film documentario, mezzo espressivo capace di raccontare e documentare la storia del mondo di oggi e di ieri.

Un festival per i giovani, che coinvolgerà attivamente studenti di scuole superiori per avvicinarli a temi di antropologia culturale, solidarietà sociale e sostenibilità attraverso il linguaggio cinematografico. La direzione artistica del Sole Luna Treviso Doc Film Festival è affidata ai registi Chiara Andrich e Andrea Mura.

Due le sezioni in concorso: “Il Viaggio” dove si raccontano storie di popoli, di persone e di paesaggi, in un confronto non pregiudiziale nella consapevolezza che la diversità è fonte inesauribile di ricchezza e “Food for Life”, che racconta il cibo come fonte di vita e come storia di un popolo e delle sue radici culturali. Fuori concorso la rassegna “Sul fiume” dedicata ai corsi d’acqua come fonte di vita, scambi ed energia, visti attraverso lo sguardo di registi di oggi e di ieri.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione “Michelangelo Antonioni” e con la Cineteca Sarda, sarà proiettato il primo cortometraggio di Michelangelo Antonioni, Gente del Po, del 1947 e sarà allestita nel chiostro del museo una mostra inedita di fotografie scattate nel 1939 dal regista per un articolo pubblicato sulla rivista Cinema. Molti gli ospiti internazionali di questa IX edizione, che prevede incontri col pubblico, tavole rotonde, workshop interattivi e mostre.

Il festival è ideato e prodotto dall’Associazione Sole Luna-Un ponte tra le culture. L’Associazione nasce con il preciso intento di avviare processi di amicizia e interscambio tra popoli. Sole Luna Treviso Doc Film Festival si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto l’Egida delle Nazione Unite. Con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero degli Affari Esteri e della Regione Veneto.

 

http://youtu.be/1spUCkf5loE

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.