Antonioni fotografato da Elisabetta Catalano

5-01-2015

Elisabetta Catalano è deceduta domenica 04 gennaio 2015 . Settant’anni, era conosciuta come la fotografa delle star perché con il suo obiettivo ha immortalato molti volti noti del cinema e della cultura, da Monica Vitti a Florinda Bolkan, Paola Pitagora, un’adolescente Stefania Sandrelli, Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Andy Warhol, Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Italo Calvino.

Nata a Roma nel 1944, la sua carriera era iniziata nei primi anni ’70 con la realizzazione di ritratti e performances. La prima mostra risale al 1973 alla Galleria Il Cortile di Roma, l’ultima a settembre scorso, al Maxxi di Roma dal titolo “Le Collezioni. Non basta ricordare”.
Aveva collaborato con vari importanti periodici tra i quali l’Espresso, Vogue Italia e lavorato a New York e Parigi per Vogue, per l’ edizione americana, francese e inglese.
Considerata tra le maggiori fotografe italiane del dopoguerra, alcuni suoi celebri scatti fanno parte delle collezioni permanenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna Maxxi e del Museo di Arte Contemporanea Macro di Roma.

Elisabetta Catalano fotografata da Enzo Ragazzini

Elisabetta Catalano fotografata da Enzo Ragazzini

Monica Vitti and Andy Warhol (Ph Elisabetta Catalano)

Monica Vitti and Andy Warhol (Ph Elisabetta Catalano)

http://www.elisabettacatalano.it/servizi/a/antonioni/index.htm

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.