Comunicato stampa Brouillards de velours – Nebbie di velluto

13-01-2015

Brouillards de velours – Nebbie di velluto 

Film documentario (52′ e 75’) di Morena Campani e Caroline Agrati

Prodotto in Francia da RUBIS e LABELVIDEO, in Italia da CAPDOFILM e OVERCOM  Direttore della fotografia Paolo MURAN

« L’occhio di Antonioni ci insegna a contemplare l’invisibile, a riconoscerlo, vederlo, amarlo… Ci insegna ad ascoltare il silenzio perchè quest’ultimo è in effetti pieno di suoni e di rumori… » Roland Barthes (Lettre ad Antonioni)

Michelangelo Antonioni, maestro del « neorealismo interiore », viene rivisitato sotto il profilo intimo attorno al tema della donna. In quanto la modernità non è solamente un fatto di stile. Antonioni ha, in effetti, messo un causa i miti e le istituzioni borghesi, il matrimonio, la famiglia, la donna libera e indipendente… E spesso il cinema è il riflesso della società. Questo progetto di film documentario raccoglie tracce di donne che hanno ispirato, operato, amato il regista durante i due diversi periodi italiani, nei quali la donna ha un ruolo centrale. Un viaggio cinematografico con donne di ieri e di oggi, voci italiane e francesi, storie diverse che affiancano l’intimo personale e l’intimo professionale, interrogandosi sul rapporto del regista col femminile.

« Michelangelo non ha mai lasciato una donna, è sempre stato lasciato ! », così si esprime Elisabetta Antonioni nipote del regista.

L’uomo dietro il mito, l’uomo dietro la camera, l’uomo dietro la donna.

Morena, all’origine dell’idea, è nata e cresciuta nella valle del Po. La madre, depressa, ha perso la vista da bambina a seguito di un incidente. Quando ha scoperto il mondo di Antonioni si è immediatamente identificata nei suoi personaggi sensibili e sensuali, in quell’universo dove la comunicazione è pressoché inesistente, quasi ad immagine della sua famiglia e della società nella quale viveva… Ed in seguito la fonte creatrice che tale esperienza le ha lasciato, tornerà sempre, in qualche modo, come elemento di salvezza…!

Il progetto s’intitolava LINEA D’OMBRA, quella linea oscura che imponeva a Morena scelte non consapevoli ma assolutamente giuste. Ma la conoscenza, la consapevolezza e soprattutto gli incontri per la preparazione del film hanno annullato ogni linea d’ombra possibile lasciando apparire quella luce velata tipica della valle, quella luce accettabile solamente da chi ci è nato, lungo il Po… Il nuovo titolo è immerso nella nebbia…

« Il desidero di passare attraverso quella sorta di confusione fra realtà e finzione, fra vero e falso, fra personaggio e protagonista per poter esprimere la fragilità di questo spazio fra me e gli altri, fra i due paesi in cui vivo, il confine fra intimo e profondo, verso la consapevolezza dello sguardo… » Morena Campani

Contatti Morena Campani – tel. 0033 6 59 95 13 51 mail : campani.morena@gmail.com

 

https://docs.google.com/file/d/0B2ne5-BTenoRXzhhU1pTVTRLTzg/edit

© Foto di Morena Campani

© Foto di Morena Campani

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.