Breve parentesi teatrale di Michelangelo Antonioni

25-02-2015

 Scandali segreti, testo scritto da Elio Bartolini e Michelangelo Antonioni, andato in scena al Teatro Eliseo, Roma, il 31 ottobre 1957, con la compagnia Giancarlo Sbragia, Monica Vitti, Virna Lisi.

Teatro Eliseo, 1957 Lancio teatrale di Michelangelo Antonioni, regista cinematografico già famoso per i film “Cronaca di un amore’’ e “Le amiche’’, il quale dirige una sua commedia dal titolo “Scandali segreti’’ (scritta con Elio Bartolini), e una commedia dell’olandese J.Van Druten “I am a Camera’’ (Io sono una macchina fotografica). Gli interpreti sono Monica Vitti e Giancarlo Sbragia. Unica e isolata prova per il palcoscenico del grande cineasta. La compagnia riunisce Monica Vitti, Giancarlo Sbragia, Virna Lisi, Marisa Pizzardi, Anna Nogara.

Originariamente Antonioni avrebbe voluto portare in scena il racconto “Tra donne sole” di Cesare Pavese, dal quale trarrà poi il soggetto per “Le amiche”, ma è costretto a rinunciare e decide di adattare un suo soggetto cinematografico per una commedia scritta con Elio Bartolini, successivamente firma la regia di “I am a camera” di John Van Druten.

 

http://www.eliobartolini.it/teatro/recensioni_teatro/il_messaggero.pdf

http://www.academia.edu/2938882/Michelangelo_Antonioni._Elio_Bartolini._Scandali_segreti

Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni al teatro Eliseo per la prima dello spettacolo 'Scandali segreti'

Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni al teatro Eliseo per la prima dello spettacolo ‘Scandali segreti’

Monica Vitti in camerino al teatro Eliseo per la prima dello spettacolo 'Scandali segreti'

Monica Vitti in camerino al teatro Eliseo per la prima dello spettacolo ‘Scandali segreti’

Giancarlo Sbragia, in accappatoio, fuori del camerino, con lui ci sono Giorgio Albertazzi, Lilla Brignone e altre persone

Giancarlo Sbragia, in accappatoio, fuori del camerino, con lui ci sono Giorgio Albertazzi, Lilla Brignone e altre persone

O'Brien in camerino si fa la barba e prepara la parrucca per il suo spettacolo.

O’Brien in camerino si fa la barba e prepara la parrucca per il suo spettacolo.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.