ANTONIONI & IL COLORE

10-02-2017

ANTONIONI & IL COLORE  Suggestioni cromatiche nel cinema di Michelangelo Antonioni A cura di Vainer Tugnolo“Ho cercato di sfruttare ogni minima risorsa narrativa del colore in modo che entrasse in armonia con lo spirito di ogni scena, di ogni sequenza.” (Michelangelo Antonioni)

Domenica 5 Febbraio 2017 ore 18,30,  CA’ CORNERA, stazione di sosta nel delta del Po Località Ca’ Cornera,3 – Porto Viro (Ro)   http://www.cacorneradeltapo.it/
Il Circolo del Cinema “ Roberto Rossellini ” di Porto Viro In collaborazione con le Associazioni:
Ca’ Cornera, dove il Po si fa cultura
Magnacharta
I Druidi

Presentano

ANTONIONI & IL COLORE

Suggestioni cromatiche nel cinema di Michelangelo Antonioni A cura di Vainer Tugnolo

Domenica 5 Febbraio 2017,  nella splendida cornice di Cà Cornera, luogo dove si respira  cultura sulle rive del Po, con l’appuntamento dedicato ad “Antonioni e il colore”, sono stati proiettati e discussi alcuni estratti di “Deserto Rosso”.

Con l’occasione si è celebrata anche la nascita del neonato Circolo del Cinema di Porto Viro il quale, in collaborazione con l’Associazione “Cà Cornera – Dove il Po si fa cultura”, “Magnacharta” e “I Druidi”, ha inteso rendere omaggio al grande regista ferrarese.

L’evento, curato da Vainer Tugnolo dell’Associazione Culturale Magnacharta, è stato introdotto da Giampaolo Gasparetto il quale, oltre a fare  come sempre gli onori di casa, ha messo a disposizione il granaio di Cà Cornera, teatro ormai da vent’anni di tantissime  iniziative nel mondo dell’arte e della cultura.

Con l’approfondimento dell’utilizzo del colore nel  cinema di Michelangelo sono stati affrontati in particolare aneddoti sulla lavorazione del film e sulle tecniche che il regista ha utilizzato per “trasfigurare” la realtà, un mondo “nevrotico” a cui i personaggi di Antonioni si oppongono, incapaci di adeguarsi ad una realtà in vorticoso cambiamento.

Molto numerosa la partecipazione di un pubblico attento a cogliere lo spirito di un grande regista capace di ritrarre le mutazioni di un ambiente al confine fra le fragili certezze e la crescente insicurezza del mondo moderno.

Fotografie di BARBARA MUNERATO.

Cà Cornera

Cà Cornera

Vainer Tugnolo

Vainer Tugnolo, curatore dell’evento.

 Laura Gavioli critico d'arte e curatrice di mostre con Giampaolo Gasparetto

Laura Gavioli critico d’arte e curatrice di mostre con Giampaolo Gasparetto animatore culturale di Ca’ Cornera, stazione di sosta nel Delta del Po.

IMG_6492

Cà Cornero. Il camino

Cà Cornero. Il camino

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.