Sandro Simeoni Pittore Cinematografico

16-03-2017

La Ferrara Film Commission organizza in occasione del Ferrara Film Festival 2017 L’Esposizione esclusiva “Sandro Simeoni: pittore cinematografico” a cura di Francesca Mariotti e Luca Siano.

Dal 21 al 31 marzo 2017 nel Salone d’Onore del Palazzo Municipale di Ferrara, saranno esposte numerose opere originali del maestro Mario Simeoni. Per la prima volta saranno esposte al pubblico bozzetti, grafiche ed affissioni cinematografiche dell’artista ferrarese. La mostra successivamente ( 8-18 aprile 2017), sarà allestita nella Sala del Centro Polifunzionale del Comune di Fiscaglia, località Migliarino.

Inaugurazione a Ferrara martedì 21 marzo ore 11.30; a Fiscaglia località Migliarino sabato 8 aprile ore 17.00

Sandro (Alessandro) Simeoni,  nasce a Ferrara nel 1928, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti e ancora giovanissimo inizia a collaborare con alcuni giornali locali come caricaturista. Si trasferisce a Roma agli inizi degli anni ’50 dove inizia la sua attività di cartellonista collaborando con le maggiori case cinematografiche, sia americane che italiane: Paramount, Warner Bross, Columbia, CEI Incom, Cineriz, PEA, Titanus, ecc. La sua attività è molto prolifica: in quasi 40 anni realizza circa 2800 bozzetti per locandine e manifesti. La tecnica del maestro è quella di puntare sopratutto sul colore, sulla rappresentazione di una idea che catturi l’attenzione, piuttosto che al ritratto del protagonista. Muore a Roma nel 2007.

Il grido (1957) Regia: Michelangelo Antonioni

Il grido (1957)
Regia: Michelangelo Antonioni

Particolare: l'immagine realizzata dall'artista

Particolare: l’immagine realizzata dall’artista

  L'avventura (1960) Regia: Michelangelo Antonioni


L’avventura (1960)
Regia: Michelangelo Antonioni

1960-l'avventura(3)

Particolare: l’immagine realizzata dall’artista

Particolare: l'immagine realizzata dall'artista

Particolare: l’immagine realizzata dall’artista

Sandro Simeoni

Sandro Simeoni

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.