Antonioni Zoom

19-09-2012

Nel pomeriggio di sabato 29 settembre 2012, le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea-Museo Michelangelo Antonioni, Ferrara Arte e il quadrimestrale «Rifrazioni. Dal cinema all’oltre» organizzano, presso la Sala della Musica in via Boccaleone 19, Antonioni Zoom. L’evento prende le mosse dall’omonimo dossier dedicato al regista contenuto nel numero 10 della rivista (settembre 2012):ad alcuni pensatori e artisti ritenuti particolarmente sensibili all’arte del regista ferrarese è stato chiesto di andare oltre la critica e “zoomare” sulla sua opera dalla prospettiva del proprio fare creativo. Così, a partire dal dossier e mantenendone lo spirito, Antonioni Zoom intende rompere la forma consueta del convegno e si configura come un appuntamento, multi-media e multi-arte, giocato tra la riflessione e l’azione artistica: un progetto dinamico, dunque, che si articola su più livelli espressivi: racconto, riflessione, teatro, poesia, musica e danza.

Tra gli ospiti della giornata vi saranno la compagnia teatrale Fanny & Alexander, la coreografa Simona Bertozzi, l’autore e regista Carlo di Carlo, l’autrice di libri per bambini Federica Iacobelli, la scrittrice e documentarista Maria Pace Ottieri e il musicista Alfonso Santimone.

Al termine della tavola rotonda, alle 21.30 presso il cinema Apollo, Piazza Carbone 35, si terrà la proiezione de L’eclisse (ingresso gratuito).

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.