11TH TABOR INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL

20-06-2013

VELIKI TABOR (DESINIĆ): CROATIA  13- 16 JUNE 2013Dal 13 al 16 guigno si è svolto l’undicesima edizione dell’ INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL, nel castello di Veliki Tabor in Croazia. L’Associazione era presente sabato 15 giugno con i documentari “Gente del Po”  (People of the Po Valley)e “Lo sguardo di Michelangelo”. Elisabetta Antonioni ha parlato di  Michelangelo Antonioni privato, illustrando quanta influenza abbia avuto l’ambiente ferrarese nella produzione artistica del maestro.

«Il Po di Volano appartiene al paesaggio della mia infanzia, il Po a quello della mia giovinezza.(…) Erano immagini di un mondo del quale prendevo coscienza a poco a poco. Accadeva questo: quel paesaggio che fino ad allora era stato un paesaggio di cose, fermo, solitario, l’acqua fangosa e piena di gorghi, i filari di pioppi che si perdevano nella nebbia, l’Isola Bianca in mezzo a Pontelagoscuro che rompeva la corrente in due, quel paesaggio si muoveva, si popolava di persone e si rinvigoriva. Le stesse cose reclamavano un attenzione diversa, una suggestione diversa. Guardandole in modo nuovo, me ne impadronivo. Cominciando a capire il mondo attraverso l’immagine, capivo l’immagine. La sua forza, il suo mistero. Appena mi fu possibile, tornai in quei luoghi con una macchina da presa. Così è nato Gente del Po. Tutto quello che ho fatto, buono o cattivo che sia, parte da lì». 

«Girare documentari mi fu molto utile. Prima non sapevo se fossi in grado di fare del cinema; con i documentari ho capito che potevo andare avanti non peggio di tanti altri. (…)». «Eravamo nel ’43 Visconti girava Ossessione sulle rive del Po e sempre sul Po, a pochi chilometri di distanza, io giravo il mio primo documentario».

 

Tabor Film Festival, the international short film festival is coming back to his roots in to castle of Veliki Tabor(Desinić). It is supported by the Croatian Audiovisual Centre and organized by GOKUL association with the assistance of the Museums of Hrvatsko Zagorje,Krapina-ZagorjeCounty, city ofDesinić; and other public and private partners.

http://taborfilmfestival.com/2013/michelangelo-antonioni-2/

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.