ANATOMIA DI UN CAPOLAVORO

3-12-2013

 

Convegno “Anatomia di un capolavoro: Il deserto rosso di Michelangelo Antonioni”

 

ANATOMIA DI UN CAPOLAVORO

IL DESERTO ROSSO di MICHELANGELO ANTONIONI

6 e 7 dicembre 2013

Ravenna  - Cinema Corso  (Via di Roma, 49)

 

 

VENERDI’ 6 DICEMBRE

ORE 9    CINEMA CORSO

IL DESERTO ROSSO  di Michelangelo Antonioni , Italia 1964 – 113’ versione restaurata

Proiezione riservata  agli studenti del Liceo Artistico “P.L. Nervi – G. Severini”

ORE 12    presso laGalleria Permanente “Antonio Rocchi” sede storica dell’Istituto d’Arte    per il Mosaico ora Liceo Artistico “P.L. Nervi – G. Severini” in Via Pietro Alighieri, 8

Inaugurazione delle mostre :

FRAMES :  IL DESERTO ROSSO, ANALISI LINGUISTICA DEL FILM DI MICHELANGELO ANTONIONI   di CATERINA BIANCOLELLA

La ricerca di Caterina Biancolella si è configurata come uno studio empirico volto a sondare gli aspetti cromatici, artistici e psicologi del film opera d’arte di Michelangelo Antonioni. Ne è derivato un lavoro fotografico che recupera moltissime sequenze di frames del film, scelti da Caterina Biancolella, ed accostati in base ad assonanze cromatiche, stilistiche e formali. Il risultato è un’opera d’arte autonoma, un ready-made da Il Deserto rosso, che ci costringe ad osservarne da vicino il rapporto arte/vita-pittura/fotografia.

COSA DEVO GUARDARE di CATERINA MORIGI

L’allestimento di Caterina Morigi si ispira al Il Deserto Rosso di Antonioni, al suo mettere in primo piano il rapporto dell’essere umano con il paesaggio attraverso lo sguardo. Tornando sui luoghi del film, tutto è visibilmente cambiato, i cinquant’anni passati hanno corroso silos e fabbriche e cambiato i colori, ma non gli hanno tolto quella possibilità di attrarre gli sguardi, hanno solo fatto mutare la loro bellezza, che oggi vi risiede ancora, nella stratificazione dell’intervento dell’uomo.

 

 

 

ORE 17    CINEMA CORSO

DUE O TRE COSE INTORNO A “IL DESERTO ROSSO”

di GUIDO GUIDI 

Antonioni è stato il riferimento per la mia didattica, ma anche nella mia formazione” Guido Guidi

Guido Guidi è  stato uno dei fotografi che negli anni ’80 ha rivoluzionato la tradizione fotografica italiana e oggi si è riconosciuto come uno dei più importanti fotografi internazionali. Le sue opere sono state esposte in istituzioni italiane e internazionali – tra le quali il Fotomuseum di Winterthur, il Guggenheim e il Withney Museum di New York, il Centre Pompidou di Parigi, La Biennale di Venezia. – e sono state oggetto di numerose pubblicazioni. È docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e dal 2001, allo IUAV di Venezia e all’ISIA di Urbino.

 

LA RAVENNA DI MICHELANGELO ANTONIONI: RAVENNA NEL FILM “IL DESERTO ROSSO”

di LUCIO FONTANA  architetto .

L’intervento di Lucio Fontana si propone di indagare, specificatamente da un punto di vista architettonico, la Ravenna del 1963, quando Michelangelo Antonioni girò il film agendo anche sul paesaggio (quello stesso paesaggio dove, quando ancora era agricolo,  alcuni anni prima aveva girato Il grido), e verificare le relazioni tra città vera e città antonioniana.

Sul rapporto tra Michelangelo Antonioni e l’architettura Lucio Fontana ha scritto: “Il colore della memoria. La Ravenna di Michelangelo Antonioni” (‘Ananke, 5, 1994); “Sardegna: la casa/cupola di Michelangelo Antonioni” (‘Ananke, 67, 2012); “Michelangelo Antonioni’s villa in Sardinia. A magnificent Leopardian concrete moon – abandoned on the steep rocks of Costa Paradiso” (in Dante Bini, Building with Air, Bibliotheque McLean,London,2013).

ORE 21    CINEMA CORSO

CARLO DI CARLO  critico, regista, stretto collaboratore e amico di Antonioni, presenta il film:

ANTONIONI SU ANTONIONI  di Carlo Di Carlo,   Italia 2008, 56’

“Il film-documentario è il racconto di un Antonioni che riflette sul  lavoro e sulla vita, che si mette continuamente in gioco, pronto a difendere con tenacia e con coraggio le sue scelte, con un occhio vigile e anticipatorio delle trasformazioni e del futuro: un  ritratto di un Antonioni “intimo”, talvolta timido e imbarazzato davanti ai microfoni, anche severo ma poi subito disponibile, cordiale, gentile, ironico e spiritoso.”Carlo Di Carlo

 

 

 

 

 

 

SABATO 7 DICEMBREhttp://www.cinemaitaliano.info/pers/014924/carlo-di-carlo.html

ORE 11

presso l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani in via Zotti, 11 a Ravenna

L’ARTE CONTEMPORANEA AL TEMPO DE IL DESERTO ROSSO

Visita guidata all’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, a cura diRoberto Pagnani.

20 posti disponibili solo su prenotazione /  per prenotare inviare una mail  a:      ravennacinema@gmail.com

L’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani si trova a Ravenna in via Zotti, 11. Consiste in un’importante raccolta d’arte che nasce e si sviluppa tra il 1955 e il 1965. La villa che la ospita, progettata da Luciano Galassi, è stata costruita appositamente con grandi finestre e spazi interni aperti, senza colonne e pilastri che disturbino la visione delle opere, come si conviene alla casa di un vero collezionista. La collezione ospita documenti, fotografie e opere d’arte di vari artisti nazionali ed internazionali come George Mathieu, Mattia Moreni e altri. Contiene, inoltre, il quadro di Gianni Dova dal titolo “La Sagra della Primavera” che il regista Michelangelo Antonioni ha inserito nel film “Il Deserto Rosso” girato a Ravenna.

 

ORE 17    CINEMA CORSO

LA NATURA VUOTA

Riflessioni sul deserto in Michelangelo Antonioni

di ALBERTO GIORGIO CASSANI  

Docente di Elementi di architettura e urbanistica alle Accademie di Belle Arti di Venezia e Ravenna

 

Il deserto non compare solo nel titolo de Il deserto rosso, ma è anche un paesaggio centrale in due film di Michelangelo Antonioni: Zabriskie Point (1970) e Professione: reporter (1975). La relazione cercherà di mostrarne un possibile significato, mettendo in rapporto la figura del deserto con il suo doppio, la città, e proponendo anche possibili corrispondenze tra la visione del regista ferrarese e le riflessioni sul deserto americano dello storico dell’architettura Rayner Banham.

 

Su Michelangelo Antonioni Alberto Giorgio Cassani ha pubblicato: Una pineta “bianca” nel deserto “rosso”: Natura e artificio si intrecciano nella Ravenna vista da Antonioni, in «Ravenna & Ravenna», n° 448, 20 aprile 2000; Il mio deserto: Note su Michelangelo Antonioni, in Ravenna Festival: Il deserto cresce… Viaggio tra simbolismo e utopia [Catalogo della manifestazione: Ravenna, 18 giugno-24 luglio 2005], Fusignano, Grafiche Morandi, 2005; L’altra Ravenna di Michelangelo Antonioni, in «Trova Casa Premium», n° 56, febbraio 2010; La visione del vuoto: In memoria di Michelangelo Antonioni, in Ravenna Festival 1012: Nobilissima Visione, Catalogo della Manifestazione, Fusignano, Grafiche Morandi, 2012.

 

CANTO DI PRIGIONIA

performance critica

di JONNY COSTANTINO 

Jonny Costantino è film-maker e saggista, direttore del quadrimestale “Rifrazioni. Dal cinema all’oltre”. Con Fabio Badolato nel 2005 fondano la BaCo Productions, entità bicefala attraverso cui realizzano i loro film: Jazz Confusion (2006), Mimesi (2007), Storie dell’occhio (2008), Le Corbusier in Calabria (2009), Beira Mar (2010), Il firmamento (2012) co-sceneggiato con Antonio Moresco.

 

L’ANGUILLA SA DI PETROLIO: SUONI PER UN FILM IMMAGINARIO

Il suono come segnale musicale: proposta di istanti e momenti musicali per una colonna sonora post-industriale

di TONY RUSCONI

Tony Rusconi è una delle figure più significative del jazz sperimentale europeo. Musicista eclettico e di ampi orizzonti ispirativi, Rusconi ha sviluppato un intenso scambio di collaborazioni con i protagonisti dell’avanguardia internazionale, tra cui Paul Rutherford, Steve Lacy, Evan Parker, Lester Bowie, Giorgio Gaslini, Bruno Tommaso, Tristan Honsinger e Andrèe Jaume, realizzando decine di cd, video e partecipando a festival e concerti in ambito nazionale e internazionale.

 

 

ORE 20.30   CINEMA CORSO

DIFENDO IL DESERTO ROSSO

Articolo critico di Pier Paolo Pasolini

con GIANFRANCO TONDINI

IVANO MARESCOTTI 

video-intervista esclusiva per  “Anatomia di un capolavoro : il deserto rosso di Michelangelo Antonioni

Proiezione del film

IL DESERTO ROSSO

di Michelangelo Antonioni , Italia 1964 – 113’ versione restaurata

——————————————————————————————————————————–

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero

INFO: www.ravennascreen.it

          www.ravennacinema.com

mail: ravennacinema@gmail.com

Tel.    0544 482057

Cell.   340 9931784

IMMAGINE

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.