Primavera del cinema, VII edizione a Cosenza

17-12-2013

L’Associazione “Michelangelo Antonioni”, rappresentata dal suo Presidente, Elisabetta Antonioni invitata al  “Festival Cinematografico della Calabria – La Primavera del Cinema Italiano” a Cosenza.

“Anche in questa edizione La Primavera coniuga arte, industria e glamour – spiega alla stampa il direttore artistico Alessandro Russo – ingredienti che hanno reso questa manifestazione un evento di successo”.

 “La Primavera del Cinema è un evento che ha oramai un respiro nazionale – aggiunge il patron Giuseppe Citrigno – abbiamo superato i campanilismi, fatto rete e creato un sistema. Una kermesse che ha più chance di emergere e di attrarre nella nostra terra major e  progetti cinematografici di qualità”.

A partire da giovedì 19 si svolgerà la mostra multimediale “La Visione dello sguardo – Il cinema di Michelangelo Antonioni”, nel Foyer del Cinema Citrigno, a cura di Michele Pingitore, allestita da Francesco De Rose e organizzata in collaborazione con l’Associazione “Michelangelo Antonioni” (Ferrara), con materiali forniti da Silvia Nonnato di Motion Picture http://www.motionpicture.it/. Il taglio del nastro sarà affidato ad Elisabetta Antonioni, nipote del regista e presidente dell’Associazione “Michelangelo Antonioni”. Si tratta di un itinerario nella filmografia del regista tra manifesti, locandine, foto di scena e fotografie dai set. Materiale estrapolato dai suoi dieci capolavori: Cronaca di un amore (1950), L’avventura (1960), Deserto Rosso (1964), Blow up (1966), Zabriskie Point (1970), Professione reporter (1974). Un’indagine sul rapporto tra spazio, luoghi e architettura del regista ferrarese. Il suo sguardo sui territori, sui luoghi dove i suoi personaggi attraversano interiormente itinerari esistenziali impossibili. Ma anche i volti che invadono i paesaggi e gli ambienti. Volti di indimenticabili interpreti: Lucia Bosé, Monica Vitti, Alain Delon, Marcello Mastroianni e Jack Nicholson.

 Le star che calcheranno il red carpet de “La Primavera del cinema italiano”: Francesca Neri, Pier maria Cecchini, Luigi Sardiello, Antonio Catania, Rita De Donato, Fabio Mollo, Max Mazzotta, Elisabetta Antonioni, Alessandro Rak, Mimmo Calopresti, Tommaso Lazotti, Moisè Curia, Maria Roveran, Veronica Polacco, Michele Riondino, Lorenzo Richelmy, Alessandra Mastronardi, Donatella Finocchiaro, Nicola Piovani.

http://youtu.be/qiBt_JmaHYc

Sabato 14 dicembre in programma la proiezione dei film in concorso:

Al Cinema San Nicola: alle ore 16.30 “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino

 alle ore 18.30  “Che strano chiamarsi Federico” di Ettore Scola

 alle ore 20.30  “L’intrepido” di Gianni Amelio

 alle ore 22.30 “Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti

Domenica 15 dicembre, alle ore 18.30, per la sezione “Proiezioni speciali” al Cinema San Nicola, un incontro con il producer del film “Aspromonte” Luca Perna. A seguire la proiezione della commedia on the road di Hedy Krissane.

 Dal 13 al 20 dicembre, attori e registi di fama nazionale e internazionale popoleranno le nove giornate, tra proiezioni di film, incontri- dibattiti, presentazioni di libri, concerti ed eventi glamour. Una full immersion nelle nuove tendenze del grande schermo.

Ad ideare la manifestazione l’Associazione culturale “Le Pleiadi”, il suo Presidente, Giuseppe Citrigno e il direttore artistico, Alessandro Russo. Organizzato dalla Fondazione Calabria Film Commission all’interno del Primo Festival cinematografico della Calabria. Realizzato  a valere sui fondi dei nuovi eventi culturali innovativi- Por Calabria- FESR 2007/2013 Asse V – linea di intervento 5.2.3.1.

Le sette pellicole in concorso, proiettate al Cinema Citrigno e al Cinema San Nicola, sono tra le novità più interessanti del panorama nazionale.

 “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino; “Il comandante e la cicogna” di Silvio Soldini; “Che strano chiamarsi Federico” di Ettore Scola; “L’intrepido” di Gianni Amelio, “Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti, “Anni felici” di Daniele Lucchetti e “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante.

utti potranno vedere i film in concorso nelle sale, durante le nove giornate del festival, al prezzo simbolico di un euro. A giudicare le pellicole e a decretare il vincitore dell’edizione 2013, anche quest’anno sarà il pubblico in sala, compilando apposite schede di gradimento. La kermesse prevede, inoltre, la proiezione di altri film fuori concorso:

“Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi; “Aspromonte” di Hedy Krissane; “Anna bello sguardo” di Vito Palmieri,“Un mondo meglio che niente ” di Cobol Pongide e Marco Santarelli; “Mamas” di Isabella Rossellini; “Anija – La nave” di Roland Sejko;  “Fedele alla linea” di Germano Maccioni; “Fiabeschi torna a casa” di Max Mazzotta; “Miele” di Valeria Golino; “L’arte della felicità” di Alessandro Rak; “Razza Bastarda” di Alessandro Gassman; “con il fiato sospeso” di Costanza Quatriglio; “Il pasticciere” di Luigi Sardiello; “La città ideale” di Luigi Lo Cascio; “Cous cous island” di Francesco Amato, Stefano Scarafia; “L’arbitro” di Paolo Zucca; “Sei sull’autobus” di S. Antonelli, G.Bisordi, R. De Donato, I. Di Lelio, A. Ligas, E. Russo; “Giovanna Cau diversamente giovane” di Marco Spagnoli; “Ricordando Fellini” di Francesca Fabbri Fellini; “L’ultima tempesta” di Peter Greenaway.

Un festival che non dimentica la solidarietà. 1 euro, il costo simbolico del biglietto. L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza all’associazione Airc, a sostegno della ricerca sul cancro.

  Tornano anche le prestigiose mostre fotografiche ospitate dalla kermesse.

 Giovedì 19 dicembre, alle ore 18, negli spazi del Cinema Citrigno, sarà inaugurata la mostra multimediale “La visione dello sguardo. Il cinema di Michelangelo Antonioni” a cura di Michele Pingitore. Una mostra in collaborazione con l’Archivio Nonnato http://www.motionpicture.it/, l’associazione Michelangelo Antonioni di Ferrara . Ad inaugurare l’allestimento Elisabetta Antonioni, nipote e presidente dell’Associazione. A seguire, la proiezione del video “Z.i.b.s.i.r.k.a.e.” di Orazio Garofalo.

 In programma, Martedì 17 dicembre,  per la sezione “Set italiani”, alle ore 20.30, al Cinema San Nicola, la proiezione speciale de “il Pasticciere”.Ospite della kermesse il regista Luigi Sardiello e il protagonista della pellicola Antonio Catania. “Il pasticciere” si colloca, secondo la critica, nell’iconografia europea. Racconta l’odissea di un uomo tranquillo dotato però di un talento speciale e di una natura buona e leale, alle prese con guai più grandi di lui e scelte sempre più difficili. La storia di un uomo che ha fatto dell’attenzione al dettaglio la propria ragione di vita.

 Mercoledì 18 dicembre per la sezione “Il giardino dei talenti”, “Sei sull’autobus” di Simone Antonelli, Giacomo Bisordi, Rita De Donato, Irene di Lelio Antonio Ligas, Emiliano Russo proiettato alle ore 20.30, al Cinema Citrigno sala 2. Sei esordi per gli allievi dell´Accademia Silvio d’Amico di Roma, promossi e sostenuti dalla Siae e coordinati da Sergio Rubini. Un racconto collettivo, un mosaico di storie di vita, sei cortometraggi che sei ragazzi si sono inventati passando dalle tavole di un palcoscenico al pianale traballante su ruote di un autobus di linea. In programma l’incontro con uno dei giovani registi, Rita De Donato.

 Il festival continua venerdì 20 dicembre , con la sezione “ Cinema e letteratura- Parole di celluloide”, alle ore 11, nella sede di Confindustria con la presentazione del film di animazione “L’arte della felicità” di Alessandro Rak  e il libro “Io e l’avvocato- Storia dei nostri padri” di Mimmo Calopresti. Interverranno gli autori: Alessandro Rak e Mimmo Calopresti.

  L’evento speciale, venerdì 20 dicembre, alle 20.30, con cui si concluderà la VII edizione della kermesse,  avrà come ospite d’onore Nicola Piovani. Un grande concerto, sul palco dello storico Teatro Rendano, che sarà offerto al pubblico con il costo simbolico di 2 euro a biglietto!

 L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza così come per la visione dei film.

 I tikets sono in vendita presso  l’agenzia “InprimaFila” di viale degli Alimena di Cosenza.

 La serata conclusiva del festival si svolgerà, sul palco del Teatro Rendano, con il tradizionale red carpet e la passerella di star ospiti della cerimonia di consegna del Premio Federico II.

logo-primaveradelcinema

http://www.motionpicture.it/

MOTIONPICTURE.IT progetta, organizza, realizza: mostre, eventi culturali, siti web e servizi multimediali. Grazie al possesso di un archivio cinematografico (25.000 pezzi originali d’epoca) che documentano la produzione cinematografica nazionale e internazionale dagli anni venti ai giorni nostri, Motionpicture.it si caratterizza nel settore cinema.
Si tratta di un archivio di cinema completo ed integro. Sono conservati foto di scena dei film, manifesti, locandine, fotobuste, materiali grafici per la promozione e la pubblicità del film. La raccolta ha consentito la salvaguardia di un significativo patrimonio che rappresenta una parte importante della memoria del cinema, evitandone lo smembramento e la possibile dispersione.
MOTIONPICTURE.IT realizza progetti di sviluppo e promozione attraverso varie forme espressive ed artistiche quali: grafica, pittura, video, web design. I prodotti e i servizi che offre puntano alla qualità e la cura dei dettagli. Motionpicture.it collabora con Soggetti Pubblici e privati, Istituzioni ed Associazioni.

Immagine Silvia

 

 

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.