Katrien de Blauwer I DO NOT WANT TO DISAPPEAR SILENTLY INTO THE NIGHT

30-10-2014

L’Associazione è lieta di presentare l’opera dell’artista-collagista belga Katrien de Blauwer. Il libro è pubblicato dalla casa editrice francese  “Avarie” con cui, se pure in modo marginale abbiamo collaborato, fornendo le informazioni richieste.

Dopo il primo lancio, in settembre, al festival Unseen di Amsterdam, è iniziata la diffusione e la distribuzione del libro a Parigi e nelle librerie internazionali. In Italia, è già presente a Milano presso la libreria Micamera e il bookshop della galleria Carla Sozzani. Faremo un book signing durante Paris Photo il 16 novembre. E’ possibile ordinare il libro direttamente al seguente indirizzo mail: info@avarie-publishing.com

 

“L’artista è da tempo impegnata in una ricerca che muove nel campo del collage fotografico in chiave sottrattiva e minimale. Partendo da vecchie fotografie e ritagli di riviste usate, Katrien crea delle composizioni essenziali dove pochi elementi confluiscono nella resa complessiva e spesso straniante del lavoro finale. Le foto sono accostate senza interferenza tecnica o manuale da parte dell’artista, e la scelta di non dichiarare la propria presenza è rafforzata dall’utilizzo, come base compositiva, di elementi aventi la medesima origine – le carte e i cartoncini su cui una volta venivano montate e archiviate le istantanee – o di materiale neutro dai colori fondamentali e puri. Il sapiente accostamento di materiale visivo variegato viene a delineare delle vere e proprie sequenze narrative che molto hanno a che fare con il linguaggio cinematografico. I tagli conferiti alle immagini sono spesso drastici e imprevedibili: è il montaggio, la giustapposizione degli elementi, a creare una continuità discorsiva entro cui l’assenza, da elemento marginale, diviene reale protagonista dell’immagine. In mostra si avvicenderanno diverse serie tematiche, all’interno delle quali la comunanza dei soggetti è il filo conduttore di un discorso che accomuna un passato impersonale e un presente individuale. Perseguendo questa visione, Katrien non lascia spazio alla compiacenza estetica che frequentemente accompagna il mondo del vintage: l’artista si mette da parte e sceglie la mutilazione e la mancanza, esplicite o accennate, come ritmo personale per una rilettura emotiva dell’esistente.” Dalla mostra di Katrien de Blauwer, Where we will hide, presso la Galleria 291est di Roma, 17 ottobre – 8 novembre 2013.

Tutti i testi e le foto qui riportate: copyright Avarie, salvo diversa indicazione. Riproduzione vietata

Il progetto prevede anche alcuni estratti in inglese delle sceneggiature mai realizzate di Antonioni che s’intersecano graficamente con alcuni collages di parole realizzati da Katrien. Ma soprattutto Antonioni è stato per noi guida invisibile ed essenziale per la costruzione del layout del libro e per la traduzione visiva di una riflessione approfondita sul vuoto e l’assenza, grazie anche a una consonanza di soggetti e atmosfere tra l’universo del regista e quello dell’artista.


http://www.katriendeblauwer.com/home

http://vimeo.com/109789034

http://www.avarie-publishing.com/#kdb

https://www.facebook.com/Avarie.publishing

KB 1

KB 2

KB 3

KB 4

KB 5

back cover

back cover

backsides

backsides

collages + folds

collages + folds

collages + folds

collages + folds

collages + folds

collages + folds

copertina back

copertina back

copertina front

copertina front

copertina

copertina

testi

testi

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.