BLOWIN’ UP 50. Una rivisitazione musicale e visuale. 52 Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro

27-05-2016

BLOWIN’ UP 50. Una rivisitazione musicale e visuale.  52 Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, 4 Luglio 2016.

In occasione del 50° anniversario dell’uscita di BLOW UP, il team di musicisti e videomakers Blowin’up 50 propone una performance visuale e musicale volta a restituire in concerto l’integrale colonna sonora di Herbie Hancock; la proiezione contestuale di un found footage sulle immagini del film evidenzia e reinterpreta le icone dell’habitat culturale, storico e sociologico della cosiddetta “Swinging London”.

La musica di H. Hancock conserva ancora una superba capacità evocativa di ambienti e situazioni, trasmessi efficacemente dal sapiente cocktail di stili (hard-bop, modal jazz, funky-beat) e cela la propria complessità per rendersi easy listening, nonostante le non poche singolarità delle invenzioni ritmiche e i sorprendenti percorsi armonici. In Blow Up le composizioni (la cui partitura non è mai stata pubblicata) furono utilizzate parzialmente, a volte al limite dell’effettiva percepibilità, quasi fosse un messaggio subliminale. Perciò farle rivivere in concerto ha richiesto un lavoro di elaborazione, realizzato ampliando le forme dei brani, sviluppando dettagli, incrementando le strutture musicali, operando insomma un blow-up sul materiale musicale, dove esso si presenta parziale, irrisolto, aperto ad interpretazioni e definizioni ulteriori.

Musicisti: Giacomo Uncini (tromba, flicorno), Filippo Sebastianelli (sax tenore), Eugenio Giordani (pianoforte, organo Hammond, melodyhorn), Luca Pecchia (chitarra elettrica), Marco Salvarani (contrabbasso, basso elettrico), Gianluca Nanni (batteria, percussioni). Video makers: Roberto Vecchiarelli, Mariangela Malvaso.

Progetto di Marco Salvarani, Eugenio Giordani, Roberto Vecchiarelli (marco.savarani@tin.it – e.giordani@teletu.it), con il patrocinio dell’Associazione Michelangelo Antonioni.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.