“… ma tu, Dante, come definisci l’Architettura?” Lezione dell’Architetto Dante Bini – Scuola di Dottorato in Scienze dell’Architettura Seminario “Versus”

7-03-2022

Lezione dell’Architetto Dante Bini – Scuola di Dottorato in Scienze dell’Architettura – Seminario “Versus” 25 febbraio 2022 – Aula Magna, Piazza Borghese 9 – Roma  Professor Alberto Bologna promotore ed ideatore dell’evento.

Un particolare ringraziamento al professor Alberto Bologna per aver organizzato questo incontro; all’architetto Dante Bini  per averci invitato all’evento. Un ulteriore, sentito ringraziamento al professor Bologna per averci inviato il link con la registrazione della interessantissima conferenza dell’arch. Dante Bini alla Sapienza.

https://www.youtube.com/watch?v=JgE7jKbjFPc 

“Versus” è un seminario di ricerca sul progetto di architettura. Architetti che hanno studiato altri architetti parlano del loro confronto con figure rilevanti per la loro ricerca. Versus propr. «il voltare», quindi l’andare a capo, volgere, pone l’accento sul guardare all’indietro, ma ha una radice nel greco che significa anche misura e scansione. La parola Versus esplicita come questo confronto sia complesso e definisca un campo di azione anche di contrasto e opposizione in cui la “dimensione antagonista” del confronto è intesa come virtuosa e prolifica per il futuro. Gli architetti di questo primo ciclo di incontri sono studiosi e protagonisti della cultura architettonica romana, che parlano di architetti romani che, a loro volta, hanno segnato con la loro opera un periodo fondamentale della cultura architettonica italiana.

- Sapienza Università di Roma – Dipartimento Architettura e Progetto – DiAP – Dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione – DRACo – Dottorato di Ricerca Architettura Teorie e Progetto

0:00 Prof.ssa Dina Nencini 2:46 Prof.ssa Anna Irene Del Monaco 10:08 Prof. Alberto Bologna 15:25 Arch. Dante Bini

Capitoli

Prof.ssa Dina Nencini

0:00

Prof.ssa Anna Irene Del Monaco

2:46

Prof. Alberto Bologna

10:08

Arch. Dante Bini

15:25
Conferenza Bini

Nella locandina, la foto della cupola di Michelangelo Antonioni, opera di Dante Bini

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.