Mi sono fatto da solo.
Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.
Ravenna: L’area verde di via Dell’Almagià sarà intitolata al “Il Deserto Rosso” di Michelangelo Antonioni.
L’area verde prospiciente via Dell’Almagià sarà intitolata al “Deserto Rosso” di Michelangelo Antonioni, vincitore cinquant’anni fa del Leone d’Oro a Venezia“
Decisione adottata dalla giunta del Comune di Ravenna, approvando la proposta della commissione toponomastica, illustrata dall’assessore Massimo Cameliani. sono stato io stesso, ha precisato l’assessore Cameliani, a pensare all’area verde prospiciente via dell’Almagià, in ricordo del capolavoro cinematografico di Michelangelo Antonioni, girato a Ravenna nel 1964 e vincitore del Leone d’Oro a Venezia, anche in considerazione delle molte attività di cultura e spettacolo che si svolgono in quella zona”. Per quanto riguarda “Il Deserto Rosso”
http://www.treccani.it/enciclopedia/il-deserto-rosso_%28Enciclopedia_del_Cinema%29/
La celebre battuta pronunciata da Monica Vitti «Mi fanno male i capelli» è tratta da una una poesia di Amelia Rosselli (1930-1996).
“Nel film ho cercato di usare il colore in funzione espressiva, nel senso che avendo questo mezzo nuovo in mano, ho fatto ogni sforzo perché questo mezzo mi aiutasse a dare allo spettatore quella suggestione che la scena richiedeva” . Michelangelo Antonioni