Mi sono fatto da solo.
Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.
A proposito di Franco
“A proposito di Franco” documentario omaggio a Franco Indovina realizzato dal regista palermitano Gaetano Di Lorenzo.
Riceviamo dall’Associazione Arknoah: “…è davvero con tanto entusiasmo che posso finalmente comunicare che il documentario su Franco Indovina, dal titolo definitivo “A proposito di Franco” è pronto. Le fasi di post-produzione sono state più lunghe del previsto, ma siamo molto soddisfatti del risultato e speriamo quanto prima di poterlo presentare ad un festival. Grazie ancora per la disponibilità e per il sostegno al progetto, Francesco Torre”
Nel documentario omaggio a Franco Indovina le testimonianze della figlia Lorenza Indovina, Ennio Morricone, il compianto Francesco Rosi, Roberto Andò, Marco Giusti, Emiliano Morreale e tanti altri.
Palermitano di nascita, dopo gli studi cominciò la sua carriera in teatro, come assistente di Luchino Visconti al Piccolo Teatro di Milano, prima di passare al cinema, come aiuto regista di Michelangelo Antonioni (in L’avventura, La notte, L’eclisse), Francesco Rosi (Salvatore Giuliano (film)) e Vittorio De Sica (Matrimonio all’italiana). Già padre di due figlie (l’attrice Lorenza Indovina è una delle due), durante la lavorazione dell’episodio Latin Lover del film I tre volti, nel 1964, si legò sentimentalmente alla Principessa Soraya, l’ex imperatrice di Persia: formarono una coppia cui pose fine solo la morte di Indovina, nel 1972, vittima dell’incidente aereo del Volo Alitalia 112 a Punta Raisi, vicino all’aeroporto di Palermo, che costò la vita a 115 persone.

©Angelo Frontoni Soraya e Franco Indovina sul set di “I tre volti, episodio Latin Lover” (Franco Indovina, 1964)