Ravenna: L’area verde di via Dell’Almagià sarà intitolata al “Il Deserto Rosso” di Michelangelo Antonioni.

3-03-2014

L’area verde prospiciente via Dell’Almagià sarà intitolata al “Deserto Rosso” di Michelangelo Antonioni, vincitore cinquant’anni fa del Leone d’Oro a Venezia“

Decisione adottata dalla giunta del Comune di Ravenna, approvando la proposta della commissione toponomastica, illustrata dall’assessore Massimo Cameliani. L’area verde di via Dell’Almagià intitolata al “Deserto Rosso” di Michelangelo Antonioni
L’area verde di via Dell’Almagià intitolata al “Deserto Rosso” di Michelangelo Antonioni
Per quanto riguarda “Il Deserto Rosso”
sono stato io stesso, ha precisato l’assessore Cameliani, a pensare all’area verde prospiciente via dell’Almagià, in ricordo del capolavoro cinematografico di Michelangelo Antonioni, girato a Ravenna nel 1964 e vincitore del Leone d’Oro a Venezia, anche in considerazione delle molte attività di cultura e spettacolo che si svolgono in quella zona”.

http://www.treccani.it/enciclopedia/il-deserto-rosso_%28Enciclopedia_del_Cinema%29/

Sito-ufficiale-del-Comune-di-Ravenna

 

 

Sito-ufficiale-del-Comune-di-Ravenna

il deserto

un-ritratto-di-michelangelo-antonioni-247248

deserto-rosso-4

6UsF8

deserto-rosso-3

deserto-rosso-5

vlcsnap-40167

La celebre battuta pronunciata da  Monica Vitti «Mi fanno male i capelli» è tratta da una una poesia di Amelia Rosselli (1930-1996).

http://youtu.be/ZvxKiApBG_0

“Nel film ho cercato di usare il colore in funzione espressiva, nel senso che avendo questo mezzo nuovo in mano, ho fatto ogni sforzo perché questo mezzo mi aiutasse a dare allo spettatore quella suggestione che la scena richiedeva” . Michelangelo Antonioni

Deserto-Rosso-Michelangelo-Antonioni-p

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.