Regie

Cronaca di un amore (1950) (video)    (video)
La signora senza camelie (1953) (video) Hölgy kaméliák nélkül (video)

I vinti (1953) (video)    (video)    (video)

L’amore in città – episodio ‘Tentato suicidio’ (1953) (video)
Le amiche (da un soggetto di Cesare Pavese) (1955) (video)
Il grido (1957) (video) Il grido (video) Il grido (video)
L’avventura (1960) (video) L’avventura (1960) film completo (video)
La notte (1961) (video)    (la lettera)  (completo)
L’eclisse (1962) (video)    (video)

IL FIORE E LA VIOLENZA  1962, Francia, Italia Durata: 98′  Film a episodi. Regia: Michelangelo Antonioni , Jean Renoir , Francis Rechenbach Cast: Fay Compton , Peter Reynolds , Jeanne Marken , André Gabriello , Jacques B. Brunius. Messo insieme dal produttore Morris Ergas, riunisce due vecchi mediometraggi narrativi e un documentario: 1) “Il delitto” (episodio inglese di I vinti, 1952) di M. Antonioni. Giovane mitomane uccide un’anziana prostituta per far parlare di sé e vendere ai giornali la notizia; 2) “I Marines” (1957) di F. Reichenbach. Come al centro addestramento reclute di Parris Island si trasforma un ragazzo in un automa guerriero; 3) “La scampagnata” (“Une partie de campagne”, 1936-47) di J. Renoir, da un racconto di Guy de Maupassant.
Il deserto rosso (1964) (video)   (video) Il deserto rosso, la favola (video)

Красная пустыня (1964) – Микеланджело Антониони (video)

I tre volti – episodio ‘Il provino’ (1965) (video)      THREE FACES OF A WOMAN (1965) Soraya (video)

Blow-Up (da un soggetto di Julio Cortázar) (1966) (video)   (video)  FILM LOCATION DOCUMENTARY (video)

Zabriskie Point (1970)   (film completo in francese)     (film completo in italiano sottotitolato in spagnolo)

Professione: reporter (da un soggetto di Mark Peploe) (1975) (video)
Il mistero di Oberwald (da un soggetto di Jean Cocteau) (1980) (video)
Identificazione di una donna (1982) (video)
Al di là delle nuvole (con la collaborazione di Wim Wenders) (1995)  (Video)
Eros – episodio ‘Il filo pericoloso delle cose’ (2004) (video)

Zabriskie Point (1970) (video)

 

 

Documentari

Gente del Po (1943 – terminato nel 1947) (video)
N. U. – Nettezza urbana (1948) (video)
Oltre l’oblio (1948)
Roma-Montevideo (1948)
L’amorosa menzogna (sul mondo dei fotoromanzi, tema poi sviluppato da Federico Fellini nel film ‘Lo sceicco bianco del 1952′) (1949) (video)
Sette canne, un vestito (1948) (restaurato dalla Cineteca del Friuli nel 1995) (video)
Bomarzo (1949) (video)
Ragazze in bianco (1949)
Superstizione (1949) (video)
La villa dei mostri (1950) (video)
La funivia del Faloria (1950)
Chung Kuo, Cina (1972) (video)

Kumbha Mela (1977) (video)
Ritorno a Lisca Bianca (1983) (video)
Fotoromanza (video musicale per Gianna Nannini) (1984) (video)
12 registi per 12 città: Roma (promozionale per i mondiali di calcio Italia ’90) (1990) (video)
Noto, Mandorli, Vulcano, Stromboli, Carnevale (1992) (video)
Lo sguardo di Michelangelo (2004) (video)

 

Sceneggiatore

Un pilota ritorna (regia di Roberto Rossellini) (1942)
I due Foscari (regia di Enrico Fulchignoni) (1942)
Caccia tragica (regia di Giuseppe De Santis) (1947)
Lo sceicco bianco (regia di Federico Fellini, soggetto tratto dal cortometraggio ‘L’amorosa menzogna’) (1951)

 

Aiuto Regista

L’amore e il diavolo (Les visiteurs du soir) (regia di Marcel Carné) (1943)
Questo nostro mondo (documentario – regia di Ugo Lazzari ed Eros Macchi) (1957)
Nel segno di Roma (regia di Guido Brignone) (1958)
La tempesta (regia di Alberto Lattuada) (1958)

 

Scheda e filmografia di Michelangelo Antonioni

CineCriticaWeb

 

 

 

By ANTONIONI: articles

 

 

 

“Brevario del cinema,” in Cinema (Rome), nos. 11, 16, 20, 37, 41, 1949.

 

 

 

“Le allegre ragazze del ’24,” in Cinema Nuovo (Turin), 1956.

 

 

 

“There Must Be a Reason for Every Film,” in Films and Filming (London), April 1959.

 

 

 

Interview with M. Manceaux and Richard Roud, in Sight and Sound (London), Winter 1960/61.

 

 

 

Interview with André Labarthe, in New York Film Bulletin , no. 8, 1961.

 

 

 

“Reflections on a Film Career,” in Film Culture (New York), no. 22–23, 1961.

 

 

 

“Eroticism—The Disease of Our Age,” in Films and Filming (London), January 1961.

 

 

 

“La malattia dei sentimenti,” in Bianco e Nero (Rome), February-March 1961.

 

 

 

“Making a Film Is My Way of Life,” in Film Culture (New York), Spring 1962.

 

 

 

“The Event and the Image,” in Sight and Sound (London), Winter 1963/64.

 

 

 

“What Directors Are Saying,” in Action (Los Angeles), September/October 1969.

 

 

 

“Conversazione con Michelangelo Antonioni,” in Filmcritica (Rome), March 1975.

 

 

 

“Antonioni after China: Art versus Science,” interview with Gideon Bachmann, in Film Quarterly (Berkeley), Summer 1975.

 

 

 

“Antonioni Speaks . . . and Listens,” interview with R. Epstein, in Film Comment (New York), July/August 1975.

 

 

 

“Antonioni and the Two-Headed Monster,” interview with J. F. Lane, in Sight and Sound (London), Winter 1979/80.

 

 

 

Antonioni, Michelangelo, “Il ‘big bang’ della nascita di un film,” in Cinema Nuovo (Bari), December 1981.

 

 

 

Interview with Gideon Bachman, in Film Quarterly (Berkeley), Summer 1983.

 

 

 

Interview with F. Tomasulo, in On Film (Los Angeles), Fall 1984.

 

 

 

“Michelangelo critico cinematografico (1935–1949),” edited by Aldo Tassone, in Bianco e Nero (Rome), July-September 1985.

 

 

 

“Quel big-bang con cui esplose lo spazio,” in Cinema Nuovo (Bari), January/February 1987.

 

 

 

“Entretien avec Michelangelo Antonioni,” in Camera/Stylo (Paris), December 1989.

 

 

 

On ANTONIONI: books

 

 

 

La Nuit: La Notte , with Tonino Guerra and E. Flaiano, Paris, 1961.

 

 

 

L’eclisse , with Tonino Guerra and E. Bartolini, Capelli, 1962.

 

 

 

Screenplays by Michelangelo Antonioni , New York, 1963.

 

 

 

Michelangelo Antonioni , Rome, 1964.

 

 

 

Blow-Up , with Tonino Guerra, Turin, 1968; New York, 1971.

 

 

 

L’Avventura , with E. Bartolini, New York, 1969; New Brunswick, New Jersey, 1989.

 

 

 

Il Primo Antonioni (screenplays or working scripts for early Antonioni documentaries and films), edited by Carlo di Carlo, Bologna, 1973.

 

 

 

Il mistero di Oberwald , Turin, 1980.

 

 

 

That Bowling Alley on the Tiber: Tales of a Director , Oxford, 1986.

 

 

 

Carpi, Fabio, Michelangelo Antonioni , Parma, 1958.

 

 

 

Cowie, Peter, Antonioni, Bergman, Resnais , New York, 1963.

 

 

 

Leprohon, Pierre, Michelangelo Antonioni: An Introduction , New York, 1963.

 

 

 

Taylor, John Russell, Cinema Eye, Cinema Ear , New York, 1964.

 

 

 

Strick, Philip, Antonioni , London, 1965.

 

 

 

Sarris, Andrew, Interviews with Film Directors , New York, 1967.

 

 

 

Cameron, Ian, and Robin Wood, Antonioni , New York, 1969.

 

 

 

Huss, Roy, editor, Focus on “Blow-Up,” Englewood Cliffs, New Jersey, 1971.

 

 

 

Samuels, Charles Thomas, Encountering Directors , New York, 1972.

 

 

 

Rifkin, Ned, Antonioni’s Visual Language , Ann Arbor, Michigan, 1982.

 

 

 

Barthes, Roland, and others, Michelangelo Antonioni , Munich, 1984.

 

 

 

Biarese, Cesare, and Aldo Tassone, I film di Michelangelo Antonioni , Rome, 1985.

 

 

 

Chatman, Seymour, Antonioni; or, The Surface of the World , Berkeley, 1985.

 

 

 

Dervin, Daniel, Through a Freudian Lens Deeply: A Psychoanalysis of Cinema , Hillsdale, New Jersey, 1985.

 

 

 

Mancini, Michele, and Giuseppe Perrella, Michelangelo: Architecture in Vision , Rome, 1986.

 

 

 

Perry, Ted, and René Prieto, Michelangelo Antonioni: A Guide to References and Resources , Boston, 1986.

 

 

 

Tinazzi, Giorgio di, Michelangelo Antonioni , Firenze, 1989.

 

 

 

Cuccu, Lorenzo, Antonioni: il discorso dello sguardo: da Blow-Up a Identificazione di una donna , Pisa, 1990.

 

 

 

Giaume, Joëëlle Mayet, Michelangelo Antonioni: le fil intéérieur , Crisnée, Belgium, 1990.

 

 

 

Ranieri, Nicola, Amor vacui: il cinema di Michelangelo Antonioni , Chieti, 1990.

 

 

 

Rohdie, Sam, Antonioni , London, 1990.

 

 

 

Michelangelo Antonioni, Rainer Werner Fassbinder, Margarethe von Trotta , Zurich, 1991.

 

 

 

Prédal, René, Michelangelo Antonioni, ou, La vigilance du désir , Paris, 1991.

 

 

 

Kock, Bernhard, Michelangelo Antonionis Bilderwelt: eine phänomenologische Studie , München, 1994.

 

 

 

Arrowsmith, William, Antonioni: The Poet of Images , New York, 1995.

 

 

 

Cuccu, Lorenzo, Antonioni: il discorso dello sguardo e altri saggi , Pisa, 1997.

 

 

 

Brunette, Peter, The Films of Michelangelo Antonioni , Cambridge, 1998.

 

 

 

Scemama-Heard, Céline, Antonioni: le désert figuré , Paris, 1998.

 

 

 

On ANTONIONI articles

 

 

 

Bollero, Marcello, “Il documentario: Michelangelo Antonioni,” in Sequenze (Italy), December 1949.

 

 

 

Cavallaro, Giambattista, “Michelangelo Antonioni, simbolo di una generazione,” in Bianco e Nero (Rome), September 1957.

 

 

 

Renzi, Renzo, “Cronache del l’angoscia in Michelangelo Antonioni,” in Cinema Nuovo (Turin), May/June 1959.

 

 

 

Roud, Richard, “Michelangelo Antonioni: Five Films,” in Sight and Sound (London), Winter 1960/61.

 

 

 

Kauffmann, Stanley, “Arrival of an Artist,” in the New Republic (New York), 10 April 1961.

 

 

 

Pepper, C. F., “Rebirth in Italy: Three Great Movie Directors,” in Newsweek (New York), 10 July 1961.

 

 

 

Special Issue of Film Quarterly (Berkeley), Fall 1962.

 

 

 

“Antonioni issue” of Seventh Art (New York), Spring 1963.

 

 

 

Barthelme, Donald, “L’lapse,” in the New Yorker , 2 March 1963.

 

 

 

Gerard, L. N., “Antonioni,” in Films in Review (New York), April 1963.

 

 

 

“Michelangelo Antonioni: l’homme et l’objet,” in Etudes Cinématographiques (Paris), no. 36–37, 1964.

 

 

 

Houston, Penelope, “Keeping up with the Antonionis,” in Sight and Sound (London), Autumn 1964.

 

 

 

Garis, R., “Watching Antonioni,” in Commentary (New York), April 1967.

 

 

 

Kinder, Marsha, “Antonioni in Transit,” in Sight and Sound (London), Summer 1967.

 

 

 

Simon, J., and others, “Antonioni: What’s the Point,” in Film Heritage (Dayton, Ohio), Spring 1970.

 

 

 

Gow, Gordon, “Antonioni Men,” in Films and Filming (London), June 1970.

 

 

 

Hernacki, T., “Michelangelo Antonioni and the Imagery of Disintegration,” in Film Heritage (Dayton, Ohio), Fall 1970.

 

 

 

Lane, J. F., “Antonioni Discovers China,” in Sight and Sound (London), Spring 1973.

 

 

 

Strick, Philip, “Antonioni Report,” in Sight and Sound (London), Winter 1973/74.

 

 

 

Renzi, Renzo, “Antonioni nelle vesti del drago bianco,” in Cinema Nuovo (Turin), May/June 1974.

 

 

 

Bachmann, Gideon, “Antonioni Down Under,” in Sight and Sound (London), no. 4, 1976.

 

 

 

Burke, F., “The Natural Enmity of Words and Moving Images: Language, La notte , and the Death of the Light,” in Literature/ Film Quarterly (Salisbury, Maryland), no. 1, 1979.

 

 

 

Barthes, Roland, “Lettre à Antonioni,” in Cahiers du Cinéma (Paris), May 1980.

 

 

 

Special Issue of Camera/Stylo (Paris), November 1982.

 

 

 

“Antonioni Section” of Cahiers du Cinéma (Paris), December 1982.

 

 

 

“Antonioni Section” of Positif (Paris), January 1983.

 

 

 

Ranvaud, Don, “Chronicle of a Career: Michelangelo Antonioni in Context,” in Monthly Film Bulletin (London), March 1983.

 

 

 

Aristarco, G., “Notes on Michelangelo Antonioni,” and A. Graham, “The Phantom Self,” in Film Criticism (Meadville, Pennsylvania), Fall 1984.

 

 

 

Casetti, Francesco, “Antonioni and Hitchcock: Two Strategies of Narrative Investment,” SubStance (Madison, Wisconsin), vol. 15, no. 3, 1986.

 

 

 

“Michelangelo Antonioni,” in Film Dope (London), March 1988.

 

 

 

Lev, Peter, ” Blow-Up , Swinging London, and the Film Generation,” in Literature/Film Quarterly (Salisbury, Maryland), vol. 17, no. 2, 1989.

 

 

 

Jousse, Thierry, and others, “Antonini, l’homme invisible,” in Cahiers du Cinéma (Paris), September 1992.

 

 

 

Walker, Beverly, “Michelangelo and the Leviathan,” in Film Comment (New York), September-October 1992.

 

 

 

Moore, K.Z., “Eclipsing the Commonplace: The Logic of Alienation in Antonioni’s Cinema,” in Film Quarterly (Berkeley), Summer 1995.

 

 

 

Nowell-Smith, Geoffrey, “Antonioni,” in Sight and Sound (London), December 1995.

 

 

 

Hattendorf, Manfred, “Der Rest ist Nebel,” in Film-dienst (Cologne), 30 January 1996.

 

 

 

Chatman, Seymour, “Antonioni in 1980,” in Film Quarterly (Berkeley), Fall 1997.

 

 

 

Schliesser, John, “Antonioni’s Heideggerian Swerve,” in Literature/ Film Quarterly (Salisbury), October 1998

 

 

 

http://www.filmreference.com/Directors-A-Ba/Antonioni-Michelangelo.html

http://www.filmreference.com/film/5/Michelangelo-Antonioni.html