© Raffaela Vitale, 2014 – Università Ca’ Foscari Venezia

17-04-2017

Michelangelo Antonioni: schedatura e analisi del fondo pittorico custodito presso le Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara

Un sentito ringraziamento alla dottoressa Raffaela Vitale per il prezioso dono della sua tesi di laurea.

Corso di Laurea Specialistica in Storia delle Arti e dei Beni Artistici- Tesi di Laurea Michelangelo Antonioni- Schedatura e analisi del fondo pittorico custodito presso le Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara Relatore – prof. Giuseppe Barbieri Laureanda – Raffaela Vitale – Anno Accademico 2013/2014 

Michelangelo Antonioni occupa un posto di assoluto rilievo tra i più importanti registi italiani. Egli è stato uno dei protagonisti della stagione che, a partire dal secondo dopoguerra, ha reso celebre il cinema italiano nel mondo. Passata quella stagione, ha continuato a lavorare con esiti di altissimo livello, come attestano i prestigiosi riconoscimenti internazionali e i numerosi premi che ha ricevuto nel corso della sua carriera. I suoi film hanno segnato la storia del cinema, inaugurando un nuovo e personalissimo linguaggio filmico. Uomo di grande spessore culturale, attento alle forme artistiche contemporanee, ne acquisisce le tematiche e le esterna, quale tipico mezzo espressivo, attraverso le tecniche cinematografiche. Presso le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara è custodito un fondo di documenti e oggetti relativi all’attività di Michelangelo Antonioni, straordinario per ampiezza e valore. Tale fondo, acquisito dal Comune di Ferrara nel 1997, è attualmente conservato presso i Depositi delle Gallerie ed è costituito da documenti personali del regista quali libri, dischi, collezioni fotografiche, appunti, premi, oggetti personali, la cineteca e le opere pittoriche. Questa tesi è partita eseguendo una schedatura sistematica delle 381 opere pittoriche, nella quale vengono esaminati e identificati soggetti e tecniche. Poi si è cercato di ripercorrere le tematiche della cinematografia del regista ferrarese attraverso una lettura finalizzata a metterne in luce in modo specifico gli aspetti pittorici che si rilevano nei suoi film, i quali diventano parte integrante del suo linguaggio cinematografico. Si è messo in evidenza il suo interesse per gli artisti contemporanei, attraverso le molteplici citazioni nei suoi film, e soprattutto attraverso i suoi rapporti personali con alcuni di essi. Infine, una volta venuti a conoscenza di questa particolare espressività pittorica, analizzata ed evidenziata, si è cercato di individuarne i medesimi presupposti anche nei suoi dipinti, estrapolando dalle numerose opere quelle più significative e di maggior spessore tecnico-artistico. Fermo restando che Michelangelo Antonioni è fondamentalmente un regista e non un pittore, lo scopo di questo studio è quello di confermarne il consistente livello artistico – culturale e dimostrare che anche la sua pittura è parte integrante ed elemento di approfondimento del suo linguaggio cinematografico.

http://dspace.unive.it/handle/10579/4477

http://dspace.unive.it/bitstream/handle/10579/4477/808906-143766.pdf?sequence=2

logo

???????

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.