“Lo sguardo di Michelangelo” in Ucraina

30-01-2019

Il Centro di Cultura Europea “Dante” di Kharkiv, in Ucraina, attivo dal 2013, che si propone di costruire ponti tra l’Ucraina e l’Europa, attraverso progetti che vogliono unire l’aspetto culturale a quello etico e estetico.

Ogni anno, il Centro propone, in questo orizzonte, il festival internazionale socio-culturale DANTEFEST. Durante il festival si tengono conferenze, dibattiti, concerti, mostre e presentazioni volte ad affrontare con dignità le sfide della vulnerabilità in tutte le sue manifestazioni: sociale, fisica e mentale.

Il DanteFest 2019 vuole avere come fulcro la mostra “Il passaggio di Enea. Artisti di oggi a tu per tu con il passato. Contesto Ucraino”. La mostra, prevista per il maggio-giugno 2019 a Kharkiv, la più importante città dell’Est dell’Ucraina, seconda solo alla capitale Kiev, è idealmente figlia dell’originale progetto realizzato da Casa Testori al Meeting di Rimini 2017. Curatori della mostra saranno il critico ucraino Borys Filonenko e il giornalista italiano Luca Fiore, tra i curatori della mostra al Meeting, sotto la supervisione del team di Casa Testori che ha approvato il progetto.

Abbiamo programmato di inserire tra gli autori della mostra Michelangelo Antonioni, proiettando il film: “Lo sguardo di Michelangelo”. Per noi è molto importante offrire questa esperienza di contemplazione al pubblico ucraino, che in questi anni sta vivendo momenti drammatici e conflitti di varia natura.

Come al trascorso meeting di Rimini, dedicheremo al film uno spazio all’interno della mostra, che si terrà presso lo Yermilov Centre di Kharkiv, il più importante spazio espositivo della città.

Dante center 2

Dante center 3

Dante center 1

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.